I laboratori di scrittura

687954c534bf1966fdbac1bb49fb253e.jpg

Un’altra iniziativa che Manuela Valaguzza Belingardi propone, è quella dei laboratori di formazione alla scrittura autobiografica e biografica, seguendo il percorso ideato dal Prof. Duccio Demetrio, della Libera Università dell’Autobiografia.

Il laboratorio autobiografico fornisce gli strumenti a chi vuole mettere un po’ d’ordine nei propri ricordi, ritrovare emozioni e atmosfere, volti e incontri del proprio passato, trasformando il corso della propria vita in un testo letterario, da lasciare agli altri, da tenere per sé, e per il piacere di sentirsi scrittori.

Il laboratorio dedicato alla biografia forma chi è desideroso di dedicarsi alla raccolta di storie di chi, trovandosi in condizione di disagio, sente il bisogno di rivisitare la trama della propria vita, e non è in grado di farlo da solo.

I laboratori di scritturaultima modifica: 2007-12-29T16:55:00+01:00da tina_r
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “I laboratori di scrittura

  1. Sono malata di leucemia acuta mieloide ora in remissione completa. Vorrei partecipare anche io a laboratori di scrittura autobiografica per me stessa, per lasciare qualcosa ai miei giovani figli, per capire la mia storia personale come seguito alla storia delle altre donne della mia famiglia. Ho scritto spesso dei brani , ma mai coordinati fra loro e quindi illeggibili se non si conosce il filo che li congiunge. Mi interessa un corso on line oppure, finchè potrò farlo , anche una frequenza di persona. Grazie anna maria fedeli

  2. cara Anna Maria, vedrai che riuscirai a partecipare con noi a un corso di autobiografia, e realizzare il tuo sogno di veder impressi in un libro i tuoi pensieri – in attesa però che esso venga organizzato, puoi provare a inserire come commento a un post qualche brano da te scritto, iniziando così un dialogo con chi ha scritto il libro che è sul blog – ti faccio i migliori auguri, dai provaci – tina

  3. Sono Monica anch’io vorrei delle informazioni su i laboratori di scrittura autobiografica, sarei interessata a partecipare poichè aimè anch’io reduce da una malattia.
    In tutta sincerità io avrei già scritto un mio diario durante tutta la malattia e mi piacerebbe sapere come fare a concretizzare una reale biografia… xchè no un libro per i miei cari e soprattutto x me stessa…..
    grazie attendo vs notizie porgo i miei più cordiali saluti.

Lascia un commento